Header image
Mariangela Rosolen in Facebook   
| Una voce, un'anima...

Prossime esibizioni >>>>

Sabato 4 maggio 2019 ore 18,00
Oratorio di Santa Cecilia
Via Zamboni 15 - Bologna

"nobildonne, vere e presunte, nell’opera e nell’operetta"
concerto per canto e pianoforte

ingresso ad offerta libera  
prenota qui il concerto (dal 25 aprile)  

Curriculum
Artistico / Professionale

Pordenonese di nascita, Bolognese di adozione, MARIANGELA ROSOLEN si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “G.B. MARTINI” di BOLOGNA in “canto” ramo “cantanti” sotto la guida del Maestro LEONE MAGIERA ed in “pianoforte principale” sotto la guida del Maestro OTTAVIO ORIOLI.
Si è perfezionata in “lied tedesco” con il Maestro Elio Battaglia, in “tecnica ed interpretazione” con il Soprano Gabriella Ravazzi, in “musica nel novecento” con il Soprano Liliana Poli.

Si è classificata finalista ai Concorsi Internazionali per cantanti lirici: Premio G. Verdi, Parma: “premio speciale”; Premio A. Peri, Reggio Emilia; Premio A. Pertile, Bologna: “terza classificata”; Finalista al “Concorso Nazionale di musica vocale da camera”, Premio Città di Conegliano. Vincitrice dei premi: “Felce D'oro”, patrocinato dal Circolo della Stampa, Bologna; Premio Internazionale di Belle Arti - Città di Bologna, patrocinato dal Circolo della Stampa di Bologna e dall'Ambasciata popolare di Polonia in Italia; Premio Very Special Arts Italia, Milano: menzione onorevole per la musica. Ha svolto attività di ”artista del coro” presso la Sede Rai di Milano. è Docente di Pianoforte nella Scuola Media Statale ad indirizzo musicale. Parallelamente, svolge attività concertistica in Italia e all'estero ed ha al suo attivo numerose partecipazioni, con Recitals e Concerti, a spettacoli tenutisi: al teatro Comunale di Modena, al teatro municipale Valli di Reggio Emilia, al teatro Regio di Parma, all'Arena di Verona. Ha cantato inoltre: presso la sala Bossi di Bologna, presso l'oratorio San Filippo Neri di Genova, presso i Conservatori di musica di: Firenze, Padova, Gorizia; presso l'istituto di “Cultura germanica” di Bologna; presso il “Reale Collegio di Spagna” in Bologna; presso l'Università degli Studi di Bologna: facoltà di “lettere e filosofia: corso D.A.M.S. Istituto di discipline della musica”.

Ha cantato in numerosi Circoli Culturali lirico-musicali; ha tenuto Recitals e Concerti di musica contemporanea organizzati dal “G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi)”.
Ha inaugurato, con un Recital, il Centro Internazionale d'Arte “Ruggero Leoncavallo”, a Montalto Uffugo (Cosenza).
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive: su “Radio Tre”, “Canale 5” ed in altre importanti radio e televisioni private.
Di lei si sono occupati, con interviste ed articoli di critica, i giornali: “L'Avvenire”, “Famiglia Cristiana”, “Toscana oggi”, “Il Resto del Carlino”, “La Ribalta”, “La Gazzetta di Modena”, “La Gazzetta di Parma”, “Il Mattino” e “Il Gazzettino di Padova”, “Il Mercantile” e “Il Secolo XIX di Genova”, “L'Unità”, “Il Gazzettino” , “L'Arena”, di Verona ed “Il Giornale di Calabria”.
Il suo repertorio spazia dalla musica barocca all'opera italiana dell'ottocento, dal suggestivo universo del lied tedesco sino a forme e stili della musica del 900, non trascurando particolari formazioni cameristiche per canto, pianoforte ed altri strumenti.

Il suo ultimo doppio CD dal titolo “Io le vivo così!”, come del resto anche il precedente dal titolo “Una voce, un’anima”, la vede quale sensibile e versatile interprete di musica “classica”, “napoletana”, “leggera”.